microfin1.jpg

RITMI. Notizie

THE IMPACT OF MICROFINANCE IN EUROPE - 28 novembre 2019 Piacenza

Giovedi 28 novembre 2019 , presso il Campus di Piacenza,  l'Università Cattolica promuove il convegno

"L'impatto della microfinanza: metodi di valutazione ed esperienze. Presentazione dei  risultati del Progetto di Ricerca MEMI.

Alla tavola rotonda il Presidente della Rete Italiana di Microfinanza, Giampietro Pizzo, coordinerà gli interventi di esperti del settore.

In allegato : programma della giornata

EMN STUDY VISIT - ADIE (2)

IL 13  e il 14 novembre RITMI, con la partecipazione dei Soci Fondazione Don Mario Operti Onlus, Fondazione Mons. Vito De Grisantis, Ottavio Sgariglia Dalmonte srl e Coopfin, ha trascorso a Parigi due giornate di EMN Study Visit interessanti e stimolanti che, nelle diverse sessioni di lavoro, hanno  dato un'idea dell'attività dell'Adie e hanno permesso di scambiare idee e buone pratiche con gli altri partecipanti della Rete.

Corso per operatori di microfinanza: Bootcamp 3.0 (2)

Gentilissimi Soci,

abbiamo il piacere di fornirvi maggiori informazioni rispetto alla  prossima iniziativa di formazione co-organizzata da Università Cattolica del Sacro Cuore, Progetto MEMI (cofinanziato dalla BEI), RITMI, Microfinanza, CeUB Bertinoro, Università di Parma, Grameen Foundation Italia, Yunus Social Business Centre, e Finman Group.

Si tratta di un corso di formazione residenziale di 3 giorni dal titolo ‘Inclusione finanziaria, strumenti e migliori pratiche’ che si terrà dal 27 al 29 novembre 2019 nello splendido contesto di Bertinoro sulle colline Forlivesi in Emilia Romagna.

I temi trattati da docenti di esperienza internazionale sono i seguenti:

• Oltre il prestito – a chi prestare, quanto e come. Un percorso mirato a sviluppare le competenze sul disegno di prodotti finanziari innovativi che rispondano alle esigenze dei clienti.
  • Credit scoring system – raccogliere a analizzare dati qualitativi e quantitativi per valutare il profilo di rischio del cliente.
  • Gestione dati – la raccolta e la costante analisi dei dati sono un aspetto fondamentale dell’operatività e della strategia delle istituzioni finanziarie.
  • I benefici della cloud technology  - l’uso di una adeguata piattaforma tecnologia rappresenta oggi per il settore una opportunità. Quali i benefici e le modalità operative.
  • Outcomes (risultati) e analisi di impatto – le istituzioni di microfinanza hanno iniziato a misurare l’impatto della loro offerta di prodotti e servizi finanziari e non finanziari. L’importanza di adottare procedure e pratiche efficaci per misurare l’impatto delle attività proposte.

Dove: Il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro è una Cittadella della Cultura all’interno di un piccolo borgo in Romagna, nato per formazioni residenziali in un contesto artistico, paesaggistico ed enogastronomico tipici di questa Regione.

Per informazioni:

Costo di iscrizione: 750 Euro a persona o  625 Euro a persona qualora si iscrivano 2 o più persone della stessa organizzazione

Il costo include: percorso formativo, coffee breaks, cena di gala, networking e eventi informali

Costo di alloggio: 150 Euro a persona o 125 Euro a persona qualora si iscrivano 2 o più persone della stessa organizzazione, per le 3 notti di soggiorno in pensione completa e in camera singola

Costi non inclusi: viaggio di andata e ritorno per raggiungere Bertinoro / Forli Italia

Sede del corso: www.ceub.it

Registrazioni al corso: http://apps.unicatt.it/formazione_permanente/piacenza_scheda_corso.asp?id=15225

Le registrazioni sono attive dal 20 giugno al 30 settembre 2019.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti.

Sperando di fare cosa gradita, cogliamo l’occasione per porgervi i nostri più cordiali saluti.

La Segreteria

EUROPEAN MICROFINANCE DAY - POTENZIARE I PROFESSIONISTI DI DOMANI

In occasione della Giornata Europea della Microfinanza, che si celebra simultaneamente in tutti i paesi dell’UE, in allegato la locandina dell'evento in programma a Vicenza.  Con la partecipazione di Giampietro Pizzo, Presidente di RITMI, ed altri esperti del settore, si tratteranno tematiche relative alle opportunità di microcredito .

Allegati:
Download this file (Locandina_2019EMD.png)Locandina_2019EMD.png[ ]432 kB

ASSEMBLEA RITMI 2019- MILANO 21 maggio

Presso la sede di Etica sgr a Milano, il 21 maggio 2019 si è svolta l'Assemblea Soci ordinari  RITMI.

All'ordine del giorno:

- verifica del numero legale e nomina del presidente dell'Assemblea

- Comunicazioni del Presidente

- Bilancio consuntivo 2018