microfin3.jpg

ACAF Italia

ACAF Italia, Associazione italiana delle Comunità AutoFinanziate, è un’organizzazione torinese no profit che ha come finalità la lotta contro la povertà, la vulnerabilità sociale e l’esclusione sociale e finanziaria. ACAF Italia persegue i suoi obiettivi attraverso la promozione della cultura del risparmio, l’innovazione finanziaria, l’imprenditorialità locale e lo sviluppo di organizzazioni di base comunitaria riconducibili ai gruppi di mutuo aiuto.

ACAF Italia, operando nel campo dell’alfabetizzazione finanziaria e la microfinanza comunitaria, fornisce la metodologia e la formazione necessaria per sostenere un maggior empowerment delle comunità locali.

Ci trovate anche in Twitter:@ACAFItalia e Facebook: www.facebook.com/acafitalia

Per maggiori informazioni: www.acafitalia.it e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ass.I.S.TE

Nasce nel 2009 su iniziativa del Prefetto di Teramo, riunisce enti pubblici e privati con l'obiettivo di dare sollievo ai cittadini in difficoltà e di finanziare l'avvio di piccole attività autonome attraverso l'erogazione di microprestiti. Uno strumento "agile" di promozione sociale e a difesa dei più deboli, basato sul modello del microcredito e che mutua alcune modalità del sistema creditizio.

Per maggiori informazioni: www.assisteonlus.org

 

Associazione Insieme per il Fondo Santo Stefano

Nasce nel 2013 dal Fondo Santo Stefano per promuovere un progetto di solidarietà economica verso chi, pur essendo meritevole e avendo un progetto imprenditoriale valido, non riesce ad accedere al credito bancario. Non svolge attività di mediazione creditizia nè di garanzia finanziaria. Assume piuttosto un ruolo di tutoraggio, anche preventivo alla presentazione della domanda, e monitoraggio che potrà rivelarsi decisivo per il futuro del progetto imprenditoriale e professionale.

Per maggiori informazioni: www.fondosantostefano.org 

 

Banca Popolare Etica

Banca Etica propone un’esperienza bancaria diversa, offre tutti i principali prodotti e servizi bancari per privati e famiglie o per organizzazioni e imprese.

Ha avviato l'attività nel 1999, partendo dal basso, grazie all’impegno di tante persone ed organizzazioni che si sono attivate per costituire un istituto di credito ispirato alla Finanza Etica.

Sviluppa l'attività bancaria a partire dai principi fondativi sanciti nell'articolo 5 dello statuto: trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche, credito come diritto umano.

Per perseguire le proprie finalità Banca Etica ha elaborato un Manifesto e sviluppato diversi strumenti di "garanzia etica" per assicurare l'effettiva possibilità di un uso responsabile del denaro.

Con il risparmio raccolto finanzia organizzazioni che operano in quattro settori specifici: cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e tutela ambientale. Un dato verificabile e pubblico: Banca Etica è l’unica banca in Italia che mostra sul proprio sito tutti i finanziamenti erogati.

E’ banca cooperativa dove la gestione democratica è assicurata dalla libera partecipazione dei soci secondo il principio di “una testa, un voto”. Il suo profilo istituzionale è espressione della volontà della base sociale.

Per maggiori informazioni: www.bancaetica.it

 

Consorzio Emmanuel SCS - ONLUS

Il Consorzio Emmanuel si è costituito nel maggio 1997 su impulso di alcune Cooperative Sociali, nate nell'ambito e sotto l'egida dell'Associazione “Comunità Emmanuel” Lecce.

Attraverso i propri soci il Consorzio opera in 9 regioni italiane (Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Lazio, Piemonte, Lombardia, Sicilia e Sardegna), nonché in Ecuador, Egitto, Albania e Lussemburgo. 

La missione è quella di:

  • sviluppare il potenziale sociale delle persone che lavorano all’interno delle Cooperative aderenti attraverso la promozione dell’integrazione e dell’inclusione sociale;
  • sostenere l’autonomia e lo sviluppo imprenditoriale delle Cooperative aderenti attraverso processi formativi e gestionali interni e attraverso un confronto costante con il mondo del lavoro;
  • promuovere il principio della solidarietà reciproca tra Cooperative e Consorzi sul territorio jonico-salentino e sull’intero territorio nazionale.

A tal fine il Consorzio Emmanuel sviluppa interventi e servizi di riabilitazione e inserimento lavorativo mediante processi di inclusione di tutti i “soggetti deboli” sul mercato del lavoro; realizza corsi di formazione professionale; promuove la costituzione di nuove cooperative sociali; sostiene lo sviluppo di progetti di imprenditorialità sociale; e sviluppa azioni di consulenza e supporto a favore di enti non profit ed istituzioni. 

Per maggiori informazioni: /www.comunita-emmanuel.org/home_pop.asp

 

CreSud S.p.A.

CreSud S.p.A. offre sia risorse finanziarie a condizioni sostenibili a Organizzazioni di Microcredito, Produttori di Commercio Equo e Sostenibile, Cooperative, Reti, Associazioni ed ONG in America Latina, Africa ed Asia sia servizi finanziari e di assistenza tecnica ad Istituzioni di Microfinanza, Organismi Non Governativi, Cooperative ed imprese del Commercio Equo e Sostenibile, Enti Pubblici e Privati. 

CreSud svolge le proprie attività con un duplice obiettivo: da un lato consentire l’accesso al credito ai soggetti svantaggiati normalmente esclusi dai sistemi creditizi locali, dall’altro incentivare nella nostra società scelte di risparmio etico e di investimento sostenibile.

Azionisti di CreSud sono un gruppo di persone, cooperative e associazioni operanti nei settori del microcredito e del Commercio Equo e Solidale, tra cui il Consorzio CTM Altromercato, alcune Botteghe del Mondo socie di CTM Altromercato (Chico Mendes, Mandacarù, Nuova Solidarietà) e Microcredit Coop. 

Dall’inizio delle attività, ha condotto centinaia di valutazioni desk e sul campo, erogando circa ottanta finanziamenti ad Istituzioni di Microfinanza ed Organizzazioni di Produttori del Sud del Mondo, per un ammontare complessivo di circa 17 milioni di euro.

Per maggiori informazioni: www.cresud.it

 

Etimos Foundation

Etimos Foundation onlus è attiva, in Italia e all'estero, come "fondazione di partecipazione": una struttura aperta all'adesione di chiunque ne sottoscriva scopi e principi. Si occupa di ricerca, formazione, promozione e divulgazione culturale sui temi della finanza per lo sviluppo e dell’economia sociale: un impegno che si traduce in una riflessione a tutto campo sui meccanismi che generano la ricchezza e la povertà, riconoscendo all’economia e alla finanza un ruolo decisivo nel determinare riscatto sociale, qualità della vita e felicità per le persone e le rispettive comunità. Accanto a queste attività, Etimos Foundation si propone anche come incubatore di imprese e progetti, nell’ambito della finanza per lo sviluppo, dell’inclusione finanziaria e della microfinanza, capaci di coniugare impatto sociale e sostenibilità economica.

Per maggiori informazioni: www.etimedia.org

 

FIDIPERSONA Soc. Coop.

Fidipersona, ovvero una società cooperativa di microcredito, costituita ad Ancona nel 2014, intende supportare quei soggetti più colpiti da una crisi di liquidità non fronteggiata dal sistema bancario: dalle piccole realtà artigianali e agricole alle giovani aziende da poco costituite, dagli aspiranti imprenditori portatori di progetti innovativi ma debolissimi dal punto di vista finanziario, fino alle singole persone o famiglie disagiate che hanno varcato o stanno per varcare la soglia della povertà. Erogazione del credito e formazione per un uso virtuoso ed efficace del credito, la mission di Fidipersona.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e www.fidipersona.it

 

FINETICA onlus

L’Associazione FINETICA Onlus, è una onlus ai sensi del D.Lgs 460/97, regolarmente iscritta nell’Elenco Speciale delle Organizzazioni che prestano assistenza e solidarietà a soggetti vittime dell’usura e danneggiati dalle attività estortive; quindi, è regolarmente iscritta nell’Elenco delle Associazioni e Fondazioni tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro – ai sensi dell’art. 15 legge 7 marzo 1996 n. 108, delle Organizzazioni che svolgono attività di agevolazione nell’accesso al credito per l’inclusione finanziaria e la prevenzione del fenomeno dell’usura. Infatti l’Associazione FINETICA Onlus,  ha costituito e amministra, sin dal 2006, grazie al sostegno determinante della regione Campania e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in convenzione con Banco di Napoli, Banca Popolare Etica e Banca Popolare del Mediterraneo, il FONDO di GARANZIA per agevolare tutti quei soggetti che abbiano un progetto economicamente e socialmente sostenibile, ma che sono considerati dagli istituti finanziari tradizionali come “non bancabili”, non degni di fiducia, perché privi di garanzia patrimoniale da esibire; col FONDO diventa invece possibile garantire presso la Banca convenzionata, la concessione di “microcrediti a tassi debitori agevolati” anche a quei soggetti, che secondo le valutazioni standardizzate degli Istituti finanziari, risulterebbero genericamente “poco affidabili” e di conseguenza, andrebbero inevitabilmente ad ingrossare il numero delle “vittime degli usurai”. Nell’ambito dell’amministrazione del FONDO, in convenzione con i citati Istituti bancari, FINETICA si è specializzata nell’erogazione dei cd Servizi di Assistenza Tecnica, cioè tutte quelle attività di supporto al destinatario del credito, sia in fase di presentazione della richiesta di affidamento (assistenza ex-ante), che nel periodo di restituzione del prestito (assistenza ex-post).
FINETICA onlus è a ROMA – NAPOLI – LECCE – REGGIO CALABRIA – PALERMO

Direzione: Napoli (80138) Via Duomo 214

Tel +390818994621+390818994621

 Per maggiori informazioni: www.finetica.net e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

E' un soggetto privato non profit che programma e realizza propri progetti e concede contributi a fondo perduto ad enti pubblici e organizzazioni del Terzo Settore per la realizzazione di interventi di utilità sociale. Nasce nel 1992 come conseguenza del processo di ristrutturazione e liberalizzazione del sistema bancario italiano secondo le disposizioni della legge Amato-Carli (n. 218 del 1990). La Fondazione è un soggetto filantropico impegnato nel sostegno del welfare comunitario e della crescita culturale e sociale del territorio.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecrpt.it

 

 

Fondazione Don Mario Operti Onlus - Progetto Dieci Talenti Opportunità di Microcredito

La Fondazione, che non ha finalità di lucro, nasce a gennaio 2004 e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e secondo le indicazioni della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica. Accogliere, ascoltare, accompagnare; in queste tre parole -che sono il modo attraverso il quale si coniuga l'attenzione alla persona- si riassume come la Fondazione intende operare attraverso la sua attività e anche lo stile con il quale intende occuparsi delle persone con le quali viene a contatto. Segue l'operatività del progetto "Fondo Regionale per il microcredito" della Regione Piemonte, rivolto a soggetti che non sono in grado di realizzare le loro idee imprenditoriali perchè non dispongono di capacità di garanzia propria, per permettere loro di far ricorso al credito bancario ordinario. La Fondazione si occupa dell'istruttoria e dell'accompagnamento dei beneficiari in tutto il territorio regionale insieme alle Associazioni di categoria. Inoltre, nell'ambito dell'Arcidiocesi di torino, si occupa dell'istruttoria e dell'accompagnamento del Prestito della Speranza per persone in difficoltà economiche e per avvio d'impresa.  

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e www.fondazioneoperti.it

 

Fondazione Mons. Vito De Grisantis

La Fondazione Mons. Vito De Grisantis persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale aiutando nell’avvio di attività imprenditoriali soggetti disoccupati o in situazione di svantaggio sociale, attraverso il microcredito (Progetto Tobia) alimentato da un Fondo di Garanzia gestito dalla Diocesi di Ugento.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

Fondazione Risorsa Donna Onlus

La Fondazione Risorsa Donna è un ente senza scopo di lucro, costituitasi a Roma nel 2001 sull’esperienza pluriennale dell’Associazione Women’s World Banking in Italia. Ha tra i suoi obiettivi statutari quello di eliminare gli ostacoli che anche di fatto ostacolano le donne in campo economico.
Per la Fondazione il microcredito è uno strumento attraverso il quale, superando un’ottica assistenzialistica, è possibile raggiungere dei livelli di autonomia e responsabilità importanti e significativi.
Il microcredito costituisce così anche uno strumento di educazione alla gestione responsabile del risparmio.
In particolare questo vale per le donne che al momento dell’accesso al credito risultano svantaggiate.
L’accesso al microcredito consente alle donne beneficiarie una partecipazione responsabile alla società, attraverso il potenziamento di capabilities che permette loro non solo di migliorare il reddito, ma che agisce anche sui fattori della sfera sociale come l’esclusione, la disuguaglianza tra i generi e l’empowerment femminile.

La Fondazione è impegnata dal 2003 nella gestione diretta di programmi di microcredito e nella realizzazione di ricerche al livello nazionale e internazionale. La Fondazione è membro del Consiglio Nazionale dell’Ente Nazionale per il Microcredito e fa parte del European Microfinance Network.

Per maggiori informazioni: www.fondazionerisorsadonna.it e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fondazione Un Raggio di Luce Onlus

Fondazione onlus che opera essenzialmente nell’ambito della cooperazione internazionale con i Paesi del Sud del mondo.
La sua missione è quella di migliorare la qualità della vita delle collettività più svantaggiate con azioni ed aiuti diretti.
I beneficiari privilegiati sono le donne e i bambini, soprattutto nel continente africano.
 
I campi di attività sono il microcredito, l’agricoltura e l’allevamento, la costruzione di abitazioni ed infrastrutture essenziali, l’acqua, l’energia e le comunicazioni, l'assistenza sanitaria, l'educazione e le attività sociali, le adozioni a distanza.

Per maggiori informazioni: www.unraggiodiluce.org e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fondazione Welfare Ambrosiano

La Fondazione Welfare Ambrosiano ha come missione quella di offrire un sostegno alle persone e ai rispettivi nuclei familiari, residenti o che svolgono attività lavorativa e/o professionale nel comune di Milano, che rientrano nelle cosiddette aree grigie del sistema di protezione sociale e quindi potenzialmente nelle nuove forme di esclusione finanziaria e sociale.Le attività della Fondazione Welfare Ambrosiano sono:

  • Promuovere e istituire fondi di garanzia per favorire l’accesso al credito;
  • Promuovere e istituire fondi mutualistici di welfare sussidiario;
  • Favorire l’analisi e la conoscenza delle problematiche sociali del territorio milanese;
  • Organizzare seminari, corsi di formazione, istituire premi e borse di studio.

Attualmente il progetto in atto è “microcredito a Milano” con una rete di 20 sportelli su tutto il territorio milanese per la raccolta e l’analisi delle domande.I soci fondatori sono il Comune di Milano, la Provincia di Milano, la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Milano, la Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, la C.I.S.L. Unione Sindacale Territoriale Milano e U.I.L. Milano e Lombardia.


Per maggiori informazioni: www.fwamilano.org e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Forum per la Finanza Sostenibile

Il Forum per la Finanza Sostenibile è un'associazione senza scopo di lucro la cui missione è "la promozione della cultura della responsabilità sociale nella pratica degli investimenti finanziari in Italia”. La missione viene perseguita attraverso la diffusione di informazioni e di conoscenza, l'elaborazione di proposte innovative rivolte agli operatori, agli utenti dei servizi finanziari ed ai decisori politici, la crescita culturale ed il miglioramento delle capacità professionali tra gli operatori del settore, la promozione del dialogo tra i diversi portatori di interesse.

Per maggiori informazioni: www.finanzasostenibile.it e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Mag Verona

Promuove e sostiene - attraverso un centro di cultura e servizi- l’economia sociale ed il terzo settore locale. La Mag ha dato avvio nel 1978 alla finanza etica per l’imprenditività sociale. Da alcuni anni si occupa di microcredito alle nuove povertà.

Per maggiori informazioni: www.magverona.it e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

MECC - Microcredito per l'economia civile e di comunione

La MECC è un soggetto di finanza etica per l'attività di microcredito, strutturato nella forma di società cooperativa. E' stata costituita ai sensi dell'Articolo 111 del Testo Unico Bancario e nasce dalla relazione tra le più importanti reti dell'economia civile e solidale italiane ed europee. I principali soci fondatori sono la Fondazione di Comunità di Messina Onlus - Distretto Sociale Evoluto e il Polo Lionello Bonfanti di Loppiano. Sin dalla sua costituzione, la MECC si avvale di partnership organiche con Etica Sgr, Banca Popolare Etica di cui la MECC è socia, il Consorzio e la Federazione Europea delle Banche Etiche, Caritas Italiana, la rete europea di città e regioni REVES ed altri importanti attori sociali italiani. L'obiettivo della MECC è quello di promuovere l'economia civile e di amplificare l'efficacia delle politiche integrate di sviluppo locale.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e www.mec-italia.eu

  

Microcredito Italiano S.p.A.

E' una Società per azioni nata per fare microcredito secondo quanto previsto dalla nuova normativa che regola il settore (Art. 111 del Testo Unico Bancario e regolamento M.E.F. n. 176 del 17 ottobre 2014). Si è costituita nel 2015 fra un gruppo di imprenditori e professionisti che da subito hanno creduto nelle potenzialità del nuovo soggetto creato dalla recente regolamentazione "l'operatore di microcredito". 

Per maggiori informazioni: www.microcreditoitaliano.com

 

Microfinanza Srl

E' una società specializzata nel settore della microfinanza a livello internazionale. Opera in Europa, Africa, America Latina e Asia fornendo servizi di assistenza tecnica e di valutazione. In Italia ha avviato progetti rivolti a comunità migranti per la valorizzazione del risparmio e la gestione di rimesse.

Per maggiori informazioni: www.microfinanza.com e www.microfinanza.it

 

PerMicro

E' una società specializzata nell’erogazione di microcrediti e si propone di: - raggiungere obiettivi sociali importanti, quali inclusione finanziaria ed il sostegno a percorsi di sviluppo individuali e familiare - raggiungere la sostenibilità economica nel medio-lungo periodo.

Per maggiori informazioni: www.permicro.it e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ricrediti

E' un'associazione di promozione sociale (APS) che mira a implementare programmi di microcredito prevedendo una combinazione di servizi finanziari di supporto alla microimpresa e alla persona attraverso: formazione/educazione alla gestione del denaro; creazione di reti commerciali; condizioni per la raccolta di risparmio. 

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 The Hub Sicilia Società Cooperativa

Impact Hub è una rete internazionale di persone che intende sviluppare progetti utili a generare un impatto sul territorio in cui vivono: può essere ambientale, sociale o economico, l’importante è che sia un impatto positivo.

Impact Hub offre spazi di ispirazione e coworking, accesso a risorse, connessioni, supporto e orientamento: chi entra nella nostra community accede a spazio di lavoro, contatti e idee utili a sviluppare la propria impresa sociale o, più in generale, progetti di innovazione sociale.

Impact Hub promuovo le dinamiche collaborative e la creazione di reti professionali, e sostiene progetti e imprese ad alto impatto sociale, attraverso l’offerta integrata di servizi di accompagnamento e facilitazione.

Per maggiori informazioni: www.siracusa.impacthub.net