I principali risultati della Conferenza Annuale EMN 2025

La microfinanza come catalizzatore per comunità locali più forti

Categoria: Inclusione finanziaria e Europa, Microcredito, Microfinanza
Pubblicato il: 18 Dic 2025

L’importanza del settore della microfinanza è stata confermata anche dai numeri della Conferenza Annuale EMN 2025. Svoltasi a Cagliari, in Sardegna, e organizzata in collaborazione con RITMI e CoopFIN, l’edizione di quest’anno è stata la più grande mai realizzata. L’evento ha registrato la partecipazione di 352 partecipanti, 58 relatori, articolandosi in 9 panel tematici e 2 giornate di confronto, dibattito e networking.

La Conferenza ha avuto come obiettivo principale quello di affrontare le sfide sociali ed economiche a livello locale e regionale, mettendo in evidenza il ruolo della microfinanza come leva strategica per l’empowerment delle comunità, la promozione della coesione sociale e il rafforzamento della cooperazione tra attori pubblici e privati.

L’edizione 2025 ha riportato l’attenzione sui territori, esplorando modalità concrete per coinvolgere istituzioni finanziarie, autorità locali, organizzazioni di supporto all’imprenditorialità e operatori della microfinanza nel rafforzamento delle economie locali e nella costruzione di ecosistemi inclusivi. Nel corso dei lavori sono state affrontate alcune delle principali priorità strategiche per il settore, tra cui la regolamentazione, la prevenzione del sovraindebitamento, la mobilitazione dei fondi ESF+, il sostegno all’imprenditorialità migrante e l’attivazione di nuove opportunità di finanziamento.

Raccomandazioni chiave

  • Rafforzare le partnership territoriali
    Promuovere partenariati regionali e locali tra istituzioni finanziarie, autorità pubbliche e organizzazioni della società civile, al fine di costruire meccanismi strutturati di dialogo e collaborazione.
  • Regolamentazione della microfinanza
    I quadri normativi dovrebbero essere chiari, proporzionati e coerenti con la natura sociale della microfinanza, riducendo i costi di conformità e consentendo alle istituzioni di concentrarsi sulla propria missione di inclusione finanziaria.
  • Prevenzione del sovraindebitamento
    Garantire l’accesso universale all’educazione finanziaria, riconoscendola come una competenza essenziale. Le istituzioni di microfinanza possono svolgere un ruolo chiave offrendo prodotti e servizi personalizzati per rafforzare la resilienza finanziaria dei beneficiari.
  • ESF+ – “Entrare in contatto con le Autorità di Gestione”
    Ampliare il numero di Autorità di Gestione dell’ESF+ che implementano strumenti finanziari di microcredito e rafforzare il coordinamento e l’apprendimento tra pari, al fine di replicare modelli di successo come il Risk-Sharing Facility della Bulgaria.
  • Microfinanza e migranti
    Costruire ponti e promuovere la creazione di reti regionali e transnazionali di istituzioni di microfinanza, per garantire ai migranti un accesso coerente e continuativo ai servizi finanziari e di accompagnamento.
  • La microfinanza sulla scena europea
    Rafforzare la visibilità del settore a livello politico e sociale, valorizzandone l’impatto sociale. Definire un set di indicatori chiave, misurabili in modo coerente da tutti gli operatori, e renderli accessibili anche alle organizzazioni di minori dimensioni.
Condividi