Ricomincio da me
“Ricomincio da me” è un progetto della durata di 2 anni dedicato alle donne della provincia di Lecco che stanno affrontando un percorso di uscita dalla violenza. L’obiettivo è fornire strumenti concreti per la costruzione di un nuovo futuro professionale, attraverso un sistema integrato di interventi che unisce enti del Terzo Settore, Centri Antiviolenza, servizi per l’impiego, enti formativi e realtà economiche locali.
Il progetto mira a rafforzare l’autonomia economica e lavorativa attraverso orientamento, formazione, accompagnamento individualizzato, tirocini e misure di conciliazione vita-lavoro
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del bando “Promozione di progetti e interventi di reinserimento lavorativo e/o di formazione professionale per l’empowerment femminile, il reinserimento lavorativo e la ripartenza economica e sociale delle donne vittime di violenza”, in attuazione delle dd.g.r. n. 2345/2024 e n. 2395/2024, promosso e finanziato da Regione Lombardia.
I partner del progetto
“Ricomincio da me” si fonda su una rete territoriale ampia e qualificata, che unisce competenze complementari per sostenere in modo integrato i percorsi di autonomia delle donne.
Ne fanno parte:
- Mestieri Lombardia, Coordinamento progetto
- Consorzio Consolida, ente accreditato alla formazione, impegnato nello sviluppo di competenze professionali e trasversali rivolte a persone in situazione di fragilità.
- Comune di Lecco, attraverso la Rete STAR – Sistema Territoriale Antiviolenza in Rete
- Telefono Donna Lecco e Associazione L’Altra Metà del Cielo – Telefono Donna Merate ODV, Centri Antiviolenza con oltre trent’anni di attività, specializzati nel supporto legale, psicologico e sociale alle donne vittime di violenza, attraverso volontarie e professioniste dedicate.
- RITMI – Rete Italiana di Microfinanza, che collabora con enti pubblici e privati promuovendo l’inclusione finanziaria e sostenendo la comunità locale attraverso programmi di educazione finanziaria e supporto all’accesso a strumenti finanziari sostenibili.
Il ruolo di RITMI nel progetto
La Rete Italiana di Microfinanza (RITMI) contribuisce al progetto portando competenze specialistiche in materia di educazione finanziaria, inclusione economica e prevenzione della violenza economica.
Attraverso un approccio partecipativo e orientato al rafforzamento delle capacità, RITMI sostiene le partecipanti nello sviluppo di consapevolezza economica, nella gestione delle risorse personali e nel consolidamento delle competenze necessarie a intraprendere percorsi di autonomia e inserimento lavorativo
“Ricomincio da me” nasce per valorizzare il lavoro di rete e promuovere un modello integrato di intervento capace di rispondere ai bisogni complessi delle donne.
La partecipazione di servizi pubblici, realtà del Terzo Settore, organismi formativi, imprese e centri antiviolenza garantisce un approccio multidisciplinare che mette al centro la persona e le sue possibilità di ripartenza.
