Servizi per i soci

Ritmi offre dei servizi di Assistenza Tecnica ai soci della propria rete attraverso alcuni strumenti di finanziamento europei e nazionali.

EU Programme for Employment and Social Innovation

A partire dal ciclo di programmazione comunitaria 2007-2013, e in maniera più decisa nel corso del periodo 2014-2020, la microfinanza ha registrato una crescente attenzione da parte dei policy-makers comunitari. Ciò si è tradotto nella messa a punto e sviluppo di specifiche misure e strumenti dedicati al sostegno delle istituzioni di microfinanza in tutti i paesi membri.
Questo riconoscimento sarà confermato anche nel prossimo ciclo di programmazione 2022-2028 rendendo ormai evidente la capacità del settore di contribuire in maniera efficace ed efficiente al contrasto delle povertà e allo sviluppo innovativo delle opportunità di impiego per le popolazioni più fragili e finanziariamente escluse.

Programma EASI: strumenti finanziari e non finanziari

Il programma “Employment and Social Innovation” (EaSI) è uno strumento finanziario a livello UE per promuovere un livello di occupazione sostenibile e di qualità, garantendo una protezione sociale adeguata e dignitosa, combattendo l’esclusione sociale e la povertà e migliorando le condizioni di lavoro in linea con la strategia Europa 2030.

Nell’ambito dell’EaSI, il FEI è stato incaricato dalla Commissione europea di gestire i seguenti strumenti finanziari:

Garanzia EaSI, al fine di consentire l’accesso crediti a imprese sociali, microimprese e gruppi vulnerabili.
Business Development Service Pilot (sotto la garanzia EaSI), al fine di rafforzare ulteriormente la fornitura di BDS a rifugiati e migranti e quindi contribuire a la loro inclusione finanziaria e sociale.
EaSI Capacity Building Investments, al fine di sviluppare le capacità dei operatori di microcredito e di finanza sociale.

RITMI, in collaborazione con Microfinanza srl, ha partecipato all’implementazione del programma EASI TA in Italia. Tra il 2018 e 2022, circa una decina di istituzioni hanno beneficiato di interventi di formazione e di assistenza tecnica sui temi di maggiore rilevanza e bisogno: dalla governance ai sistemi gestionali, dalla performance sociale ai prodotti di credito, etc..