Educazione finanziaria – Formazione agli operatori

Percorso di Formazione per Operatrici e Operatori della Provincia di Lecco

Categoria: Educazione finanziaria, News
Pubblicato il: 18 Gen 2024

La Fondazione comunitaria del Lecchese, in collaborazione con la Rete Italiana di Microfinanza, ha lanciato un percorso di formazione per operatrici e operatori della provincia di Lecco. Tra novembre e dicembre 2023, 21 operatrici hanno partecipato a cinque moduli formativi sull’educazione finanziaria, acquisendo strumenti e competenze per riconoscere le fragilità e accompagnare le persone verso l’autonomia.

L’educazione finanziaria è un tema centrale nella difesa dei diritti dei cittadini, in particolare per chi vive in condizioni di esclusione sociale e vulnerabilità. Una buona conoscenza finanziaria influisce positivamente sulla vita dei cittadini, fornendo strumenti indispensabili per le scelte familiari e professionali.

Il gruppo di educazione finanziaria di RITMI ha costruito il percorso di formazione per operatrici e operatori. Fondazione Don Mario Operti, Mag Verona, Coop. Labins, Fondazione Mons. Vito De Grisantis, Fondazione Nashak e Fondazione Welfare Ambrosiano hanno curato i moduli formativi.

Il Fondo “Aiutiamoci” ha finanziato l’iniziativa, organizzata dalla Fondazione comunitaria del Lecchese in collaborazione con il Consorzio Consolida e la Rete Italiana di Microfinanza.

Condividi