Educazione finanziaria – Formazione agli operatori

Formazione agli operatori della provincia di Lecco

Categoria: Educazione finanziaria, News
Pubblicato il: 18 Gen 2024

La Fondazione comunitaria del Lecchese, in collaborazione con la Rete Italiana di Microfinanza, ha lanciato un percorso di formazione dedicato a operatrici e operatori della provincia di Lecco. Tra novembre e dicembre 2023, 21 operatrici hanno preso parte ai 5 moduli formativi dedicati all’educazione finanziaria, acquisendo strumenti e competenze per riconoscere le fragilità e accompagnare le persone in un percorso di autonomia.

L’educazione finanziaria costituisce un tema centrale nella difesa dei diritti dei cittadini, in particolare per le persone che si trovano in una condizione di esclusione sociale e vulnerabilità. Una buona conoscenza finanziaria influisce positivamente sulla vita dei cittadini, fornendo strumenti indispensabili per le loro scelte familiari e professionali.

Il percorso è stato costruito dal gruppo di educazione finanziaria di RITMI, e i moduli formativi sono stati curati da Fondazione Don Mario Operti, Mag Verona, Coop. Labins, Fondazione Mons. Vito De Grisantis, Fondazione Nashak e Fondazione Welfare Ambrosiano.

L’iniziativa è stata finanziata dal Fondo “Aiutiamoci”, ed è stata organizzata dalla Fondazione comunitaria del Lecchese, in collaborazione con il Consorzio Consolida e la Rete Italiana di Microfinanza.

Condividi