Comunicato stampa – Percorsi Opportunità Istruzione

Il Progetto P.U.O.I. Percorsi Opportunità Istruzione prende il via a Cuneo e provincia per migliorare l’investimento formativo dei minori

Categoria: Educazione finanziaria, News
Pubblicato il: 23 Gen 2024

Cuneo – Il 26 gennaio 2024 segna l’avvio della campagna di divulgazione del Progetto P.U.O.I. Percorsi Opportunità Istruzione, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Un’iniziativa innovativa finalizzata a migliorare il livello di istruzione di 100 minori tra gli 11 e i 16 anni residenti a Cuneo, Alba, Bra e Mondovì.

In Italia esistono forti diseguaglianze nelle possibilità di istruzione dei ragazzi a seconda delle condizioni economiche famigliari. P.U.O.I. è quindi un progetto di risparmio incentivato che vuole sostenere il successo scolastico e la formazione degli studenti appartenenti a famiglie a basso reddito, dalla seconda media alla fine del biennio delle superiori.

Il progetto, con il sostegno di diverse organizzazioni locali e partner strategici, si basa su un modello integrato di interventi educativi ed economici che punta sull’asset building come strumento chiave per l’investimento nell’educazione e nelle opportunità di crescita dei figli.

L’intervento di “asset building” consente alle famiglie beneficiarie di investire sul futuro formativo dei propri figli attraverso un programma di risparmio familiare personalizzato per sostenere l’accesso a opportunità educative, sportive e culturali durante il percorso di crescita dei ragazzi/e. Ogni famiglia beneficiaria del programma aprirà un conto corrente di risparmio intestato al minore in cui verserà i propri risparmi mensili, che verranno moltiplicati per 3 da P.U.O.I. in modo da costituire un patrimonio dedicato alla formazione e all’istruzione del figlio/a. Le famiglie saranno accompagnate per 3 anni e mezzo da tutor che le supporteranno nel funzionamento di P.U.O.I., nella ricerca di opportunità di crescita, nelle scelte educative e di risparmio e nell’accesso ai servizi presenti sui territori coinvolti. Inoltre saranno organizzati momenti formativi e di confronto, in cui parlare di educazione finanziaria, orientamento scolastico e genitorialità.

“Questa iniziativa, fortemente voluta da Fondazione CRC e dai partner territoriali, rappresenta un’importante occasione per sperimentare nelle città cuneesi un dispositivo finanziario ed al tempo stesso educativo finalizzato a contrastare le diseguaglianze di istruzione tra le nuove generazioni. Collaborando con le scuole, le istituzioni locali e una rete di partner, P.U.O.I. mira a fornire opportunità concrete per la crescita e lo sviluppo dei ragazzi/e e delle loro famiglie”, afferma Enrico Santero, responsabile di progetto della Cooperativa Sociale Emmanuele.

P.U.O.I. vede come soggetto capofila la Cooperativa Sociale Emmanuele, in partenariato con la Rete Italiana di Microfinanza, le cooperative sociali ORSO e Caracol, il Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese, l’ente valutatore Fondazione Bruno Kessler, i 4 Comuni del territorio (Cuneo, Alba, Bra e Mondovì). Il progetto è cofinanziato dalla Fondazione Crc e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

La conferenza stampa di lancio del Progetto P.U.O.I. (Percorsi Opportunità Istruzione) si terrà venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 16 presso il Rondò dei Talenti, in via Luigi Gallo 1 a Cuneo.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Enrico Santero – Responsabile di progetto della Cooperativa Sociale Emmanuele
progetti@emmanuele-onlus.org

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Condividi