Percorsi di Educazione finanziaria

L’Educazione finanziaria come strumento di inclusione finanziaria e recupero dell’autonomia economica

L’educazione finanziaria come strumento d’inclusione sociale e recupero dell’autonomia economica.

L’educazione finanziaria è un processo di informazione, formazione e accompagnamento, che permette alle persone di appropriarsi delle conoscenze e degli strumenti necessari per attuare scelte finanziarie consapevoli e adottare comportamenti coerenti tra bisogni e risorse personali.

L’educazione finanziaria costituisce un tema centrale nella difesa dei diritti dei cittadini, in particolare per le persone che si trovano in una condizione di fragilità e vulnerabilità.

Da una parte, ha il ruolo di migliorare la capacità di utilizzare responsabilmente il denaro, dall’altra, quello di prevenire e gestire i rischi. Prevenire le situazioni finanziarie a rischio e rendere più forte la consapevolezza di ogni persona nell’accesso agli strumenti finanziari ordinari è una soluzione semplice ma effettiva di ridurre in modo permanente alcune aree di esclusione sociale e finanziarie che colpiscono la nostra società.

I percorsi di educazione finanziaria proposti da RITMI nascono dall’esperienza dei soci della rete in diversi territori da nord al sud del Paese. La maggior parte delle strutture all’interno della rete porta avanti iniziative di alfabetizzazione finanziaria rivolte al mondo della scuola, alle famiglie, ai giovani, alle persone vulnerabili e alle microimprese.

Abbiamo deciso di raccogliere le migliori pratiche in un percorso di formazione capace di fornire strumenti concreti agli operatori sociali che si confrontano quotidianamente con cittadini e famiglie in situazione di disagio economico.

Lavorare in un’ottica di prevenzione e sensibilizzazione, promuovendo l’educazione finanziaria come strumento di autonomia, è il miglior strumento per costruire una solida rete attorno ai cittadini e alle cittadine più fragili e un’efficace difesa nei confronti di fenomeni di illegalità finanziarie e grave disagio economico.

I percorsi formativi offerti da RITMI sono costruiti partendo dal bisogno di un target o un territorio specifico, e proponendo un approccio innovativo che mette al centro la persona e sono disegnati dai professionisti delle organizzazioni: Fondazione Don Mario Operti, Mag Verona, Coop. Labins, Fondazione Antiusura Nashak, Fondazione Mons. Vito De Grisantis, Fondazione Welfare Ambrosiano.

Condividi

Organizzato in partenariato con

Contattaci

Hai un'idea, un progetto o una domanda sulla Rete Italiana di Microfinanza? Vuoi collaborare come organizzazione o istituzione?