Il Ruolo del Microcredito per lo sviluppo del territorio

Strumenti e opportunità per il territorio marchigiano

Evento pubblicato il: 07 Apr 2023
Data evento: 14 Apr 2023
Dove: Ascoli Piceno

La Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte e la società strumentale Ottavio Sgariglia Dalmonte Srl operatore di microcredito ex Art 111 TUB sono da sempre vicine alle imprese del territorio marchigiano attraverso il sostegno alla nascita e allo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e la concessione di finanziamenti.

Dalla volontà di supportare lo sviluppo del territorio, è nata l’idea del convegno “Il Ruolo del Microcredito per lo sviluppo del territorio”, una giornata di studio e di informazione per cittadini, imprenditori e consulenti. Partendo dalla valutazione della situazione economica del territorio, l’evento mira a evidenziare le caratteristiche degli strumenti per lo sviluppo locale e in particolar modo vuole approfondire le conoscenze del microcredito quale opportunità per la creazione e l’avvio di impresa fornendo indicazioni operative circa le modalità di accesso.

La volontà dei promotori è quella di aumentare interventi e azioni sul territorio, utilizzando le risorse messe a disposizione anche dalla Regione Marche per agevolare e accompagnare l’avvio di nuove realtà imprenditoriali situate nei 38 comuni di riferimento. Spiega Antonio Maria De Angelis, Presidente CDA Ottavio Sgariglia Dalmonte Srl.

La società Ottavio Sgariglia Dalmonte, struttura di piccole dimensioni, interviene per ora solo con risorse proprie fornite dal socio unico (Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte) senza ricorso a capitale di terzi. Da dicembre 2021 si è aggiudicata attraverso un ATI con l’operatore di Microcredito Fidipersona SC la gestione del Fondo di Microcredito istituito dalla Regione Marche. Un’opportunità da promuovere tra le imprese del territorio.

PROGRAMMA

Saluti
Ing. Mario TASSI, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno
Apertura dei lavori
Ing. Longino CARDUCCI, Presidente Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte I Presidente della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ETS
Dott. Antonio Maria DE ANGELIS, Presidente CDA Ottavio Sgariglia Dalmonte Srl

Interventi
ore 15:30 – Il nostro territorio: analisi e strumenti per lo sviluppo locale
Prof. Alberto MANELLI, Docente Università Politecnica delle Marche

ore 16:15 – Il microcredito per la creazione e l’avvio di impresa e normativa di riferimento
Dott. Giampietro PIZZO, Presidente RITMI – Rete Italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria

ore 17:00 – Coffee Break

ore 17:15 – La Fondazione Sgariglia: prospettive di accesso al microcredito e finanziamenti
Dott.ssa Serena SIMONI, Direttrice Ottavio Sgariglia Dalmonte Srl

ore 17:45 – Dibattito e conclusioni

Venerdì 14 aprile 2023 ore 15-18-30
Auditorium Emidio Neroni- Rua del Cassero, Ascoli Piceno
E’ gradita la registrazione sul sito : www.fondazioneosd.it

Condividi

Scarica allegato

icona allegato