Microcredito per ripartire

Evento pubblicato il: 10 Gen 2015

14 gennaio 2015, Grottaglie

Incontro e dibattito
L’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Grottaglie, ha organizzato per mercoledì 14 gennaio 2015, alle ore 17, presso la sala convegni del Castello Episcopio, un incontro sul tema del microcredito.

Interverranno Andrea Vernaleone, vice direttore Puglia Sviluppo, Pasquale Ribezzo, Segretario regionale Puglia C.N.A., Gaetano Lassainato, Presidente Provinciale Taranto C.N.A., Ciro Alabrese, sindaco di Grottaglie e Antonio Santoro, Assessore Attività Produttive Grottaglie.

L’iniziativa rientra nel programma di collaborazione con le associazioni di categoria e con gli enti regionali di supporto alle imprese, avviato dall’assessorato alle Attività Produttive di Grottaglie.

L’assessore Santoro ha evidenziato come la diffusione e la conoscenza delle misure agevolative a disposizione delle imprese, in un momento di crisi, sia fondamentale; pertanto, dopo l’appuntamento organizzato con il Gal Colline Joniche, sulla misura “Nidi”, ha inteso ora promuovere questo incontro sul microcredito, il quale si rivolge alle piccole imprese che hanno maggiore difficoltà di accesso al credito.

Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico che permette l’accesso ai servizi finanziari alle persone in condizioni di povertà ed emarginazione. Il microcredito viene definito come “credito di piccolo ammontare finalizzato all’avvio di un’attività imprenditoriale o per far fronte a spese d’emergenza, nei confronti di soggetti vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico, che generalmente sono esclusi dal settore finanziario formale”.

I programmi di microcredito propongono soluzioni alternative per le microimprese e in un certo senso sono paragonabili ai prestiti d’onore.

In considerazione dell’efficienza dimostrata in moltissimi casi, le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2005 l’Anno Internazionale del Microcredito. Negli ultimi anni, inoltre, sono in corso tentativi di diffusione del microcredito.

Fonte: Taranto Buonasera

Condividi