Presentazione Rapporto inclusione finanziaria e microcredito

Inclusione finanziaria e microcredito. Con le comunità per contrastare la povertà e l'esclusione

Evento pubblicato il: 16 Gen 2024
Data evento: 24 Gen 2024
Dove: Palazzo Valentini, a Roma

Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co. e Rete Italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria presentano
Inclusione finanziaria e microcredito. Con le comunità per contrastare la povertà e l’esclusione.

Il prossimo 24 gennaio sarà presentato il nuovo Rapporto sull’inclusione finanziaria e il microcredito, un’analisi che traccia un quadro sull’accesso ai servizi finanziari di base e al credito degli italiani.

L’indagine sarà approfondita a Roma nel corso di una tavola rotonda coordinata da Carlo Borgomeo (presidente di c.borgomeo&co.) e a cui prendono parte Lucia Albano (sottosegretaria di Stato per l’Economia e le finanze), Magda Bianco (capo del dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria di Banca d’Italia) e Giampietro Pizzo (presidente di RITMI), con le conclusioni affidate ad Anna Fasano (presidente di Banca Etica).

Il Rapporto si colloca all’interno di un contesto ben conosciuto: la difficile congiuntura economica – rilevante inflazione dei prezzi con conseguente riduzione del potere d’acquisto e della propensione al risparmio; incremento dei tassi d’interesse e condizioni restrittive nell’accesso al credito – che sta incrementando in modo drammatico la crescita della povertà e il numero di persone a rischio di esclusione sociale.

La ricerca indaga le differenze personali e locali nell’accesso ai servizi finanziari, offrendo così uno sguardo sull’incidenza di questo tema rispetto alla più generale dinamica delle disuguaglianze nel nostro Paese. Il microcredito e l’inclusione finanziaria possono essere strumenti determinanti per far crescere l’eguaglianza e la giustizia sociale, per combattere la povertà, per migliorare la qualità del credito e del funzionamento dell’intero sistema finanziario.

L’evento si terrà presso la Sala del Consiglio dell’area Metropolitana di Roma , via IV novembre 119/a. Per partecipare registrati al seguente link:
► Registrati

Non potrai esserci? Puoi seguire la diretta sul canale Youtube di Banca Etica

► Streaming

Maggiori informazioni: ritmi@ritmi.org

Disponibili breve


Una ricerca a cura di Gruppo Banca Eticac.borgomeo&coRete Italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria
Con il contributo di Etica sgrMicrocredito d’ImpresaPermicro
e il sostegno di CoopfinFondazione Mons. Vito De GrisantisFondazione Antiusura Nashak – Reintegrazione Solidale

Condividi