Workshop SIFTA & Assemblea generale RITMI

Strumenti e programmi per la finanza sociale

Evento pubblicato il: 07 Mag 2024
Data evento: 31 Mag 2024
Dove: Confcooperative Roma
Indirizzo: Via Torino 146, Roma

La Rete Italiana di Microfinanza presenta l’evento “Strumenti & Programmi per la Finanza Sociale”, un’iniziativa promossa dal Microfinance Centre, con il contributo del programma SIFTA | Social Inclusive Finance Technical Assistance.

Nel corso del workshop saranno presentati i principali strumenti e programmi europei dedicati alla finanza sociale, il quadro europeo per gli operatori di microcredito e alcune iniziative italiane.

Strumenti e programmi Europei per la finanza sociale
Cyrille Langendorff, Chief Investment Officer di Phitrust
Giampietro Pizzo, Economista e Presidente di RITMI

Quali sono gli strumenti pubblici e privati all’interno del panorama della finanzia sociale europea? Quali sono le modalità di accesso a tali strumenti e quali le difficoltà incontrate, in particolare per i piccoli operatori? Un dialogo tra Cyrille Langendorff e Giampietro Pizzo, partendo dall’esperienza della finanza sociale in Francia, fino al contesto italiano e ai bisogni del settore.

La normativa Europea e il Codice di buona condotta
Aldo Moauro, Direttore Generale MFR

Che cos’è il Codice Europeo di buona condotta? Perché è così importante per avere accesso agli strumenti di finanziamento comunitari? In cosa consiste l’avvio di una procedura del codice di buona condotta? Queste alcune delle domande che faremo ad Aldo Moauro, Direttore Generale di MFR, società incaricata come valutatore principale per il programma SIFTA nell’ambito del Fondo InvestEU. MFR accompagna gli operatori di microcredito in Italia, e non solo, nelle fasi di pre-assessment, identificando i bisogni di formazione, e nella fase di certificazione.

Il futuro del Microcredito in Italia e la relazione con le banche
Claudia Belli, Head of Inclusive Finance & Relations with Civil Society, BNP Paribas
Benigno Imbriano, Amministratore Delegato PerMicro

Ad oggi in Italia sono ancora rare le collaborazioni tra banche e operatori di microcredito. Claudia BELLI e Benigno Imbriano racconteranno l’esperienza di BNL BNP Paribas e PerMicro: com’è nata, quali sono gli interessi e le difficoltà di una tale collaborazione. Un modello di successo da replicare?

Seguirà l’Assemblea generale dell’associazione con interventi dedicati alle principali attività della rete per il prossimo triennio : Microcredito sociale, Educazione Finanziaria e Sovraindebitamento, Quadro normativo sul Microcredito in Italia

Il programma è disponibile su questo link.

La partecipazione all’evento è libera, previa iscrizione su Eventbrite.

Condividi