Lotta all’usura tra reti e comunicazione efficace

Prevenire i fenomeni di sovraindebitamento, potenziare la lotta all'usura ed educare ad una spesa consapevole

Categoria: Sovraindebitamento
Pubblicato il: 11 Ott 2022

Lo scorso 10 ottobre 2022, nell’ambito del mese dell’Educazione Finanziaria e tra le iniziative della Giornata Europea della Microfinanza la Fondazione Mons. Vito De Grisantis ha presentato il webinar “Lotta all’usura tra reti e comunicazione efficace“.

All’incontro virtuale, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’economia e finanze, la Rete italiana microfinanza e l’European Microfinance Network, hanno partecipato Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, don Lucio Ciardo, segretario generale della Fondazione Mons. Vito De GrisantisFrancesco Piccinelli, responsabile comunicazione dell’European Microfinance DayPaolo Borrometi, giornalista e vice direttore dell’Agi (Agenzia giornalistica italiana), e Luigi Budano, presidente Associazione contro la cultura socio mafiosa di Lecce.
A coordinare i lavori la giornalista Luana Prontera.

Quest’iniziativa, la nona di una serie di webinar della Fondazione Mons. Vito De Grisantis onlus, intende sensibilizzare le comunità ad affrontare problematiche quali usura ed estorsione, presenti nelle comunità, ma che difficilmente emergono a causa di una cultura quasi omertosa e di indifferenza.

La Fondazione, nell’ambito del progetto “Supporto alle vittime di racket e usura”, da un anno, ha attivato uno Sportello antiracket e usura presso il Centro diocesano Caritas di Tricase

Guarda il webinar

L’evento è parte del Programma Operativo “legalità” 2014-2020. Asse 4): Favorire l’inclusione sociale e la diffusione della legalità. AZIONI 4.2.2): Prevenzione contrasto ai fenomeni del racket e dell’usura. Ambito territoriale: Puglia, Campania, Calabria e Basilicata

LINK:
Il Mese dell’educazione finanziaria 2022

Condividi