Money for nothing

Guida civica alla finanza per comprendere, discutere, scegliere

Categoria: Microcredito
Pubblicato il: 29 Mar 2023

Nelle settimane del fallimento della Silicon Valley Bank e del salvataggio di Credit Suisse, mentre aumenta l’inflazione speculativa, Altreconomia pubblica una guida su temi di grande attualità: finanza globale, le banche in Italia, l’accesso al credito, le criptovalute, il crowdfunding e il microcredito.

Tutto quello che avreste voluto sapere (ma non avete mai osato chiedere) su: finanza globale, banche, accesso al credito, criptovalute, crowdfunding e microcredito. Proprio all’alba di una nuova crisi finanziaria globale, nelle settimane del fallimento della Silicon Valley Bank e del salvataggio di Credit Suisse, mentre aumenta l’inflazione speculativa, Altreconomia torna in libreria con un pamphlet quanto mai necessario. Il mondo è sommerso dai soldi, non è mai circolato tanto denaro come oggi, tanto che si parla di “eccesso di liquidità”. Ma la finanza gira sempre più attorno a se stessa, e i soldi non arrivano mai all’economia reale. 

A quindici anni dalla grande crisi finanziaria del 2008, e mentre assistiamo, all’inizio di quella che sembra essere una sua replica, esce per i tipi di Altreconomia un nuovo saggio, pensato come strumento di conoscenza e aggiornamento sui temi della finanza: “Money for nothing. Guida civica alla finanza per comprendere, discutere, scegliere” di Alessandro Messina e Dario Carrera. 

Gli autori, insieme ad un folto gruppo di esperti, offrono chiavi di lettura, interpretazione, e azione, su alcuni temi economici-finanziari fondamentali: la finanza globale, l’esclusione finanziaria, le criptovalute, il microcredito, le politiche pubbliche. Perché se, forse, in tanti abbiamo smesso di occuparci di finanza, la finanza ha continuato e continua ad occuparsi di noi.

Veri e propri featuring a cura di: Valentina Zadra, avvocata esperta di mercati finanziari; Concetta Brescia Morra, esperta in materia di diritto delle banche; Salvatore Vescina, esperto di politiche pubbliche per le imprese; Giampietro Pizzo, esperto di microfinanza; Filippo Addarii, esperto in partnership pubblico-privato; Angelo Rindone, fondatore di Produzioni dal basso; Mariano Carozzi, esperto di criptovalute; Simone Suriano, esperto di digital transformation; Pietro Negri, già presidente del Forum per la finanza sostenibile.

Un libro pensato sia per chi non ha una formazione economica, ma vuole capirne di più, che per chi cerca un aggiornamento su temi economici-finanziari che già conosce. Utile anche per studenti e insegnanti.

“Money for nothing
Guida civica alla finanza per comprendere, discutere, scegliere”

di Alessandro Messina e Dario Carrera
96 pagine, 10 euro
ISBN 9788865164785

La pubblicazione sarà presentata a Milano, Venerdì 31 marzo, alle ore 18.00 – Maggiori informazioni qui

Condividi