Strumenti e programmi per la finanza sociale

Rafforzare il settore della microfinanza e delle imprese sociali

Categoria: Accesso al credito, Microcredito
Pubblicato il: 03 Giu 2024

Si è tenuto a Roma lo scorso 31 maggio, presso la sede di Confcooperative il workshop dedicato alla finanza sociale, organizzato da RITMI e promosso dal Microfinance Centre nell’ambito del programma SIFTA | Social Inclusive Finance Technical Assistance. L’evento ha visto la partecipazione di operatori di microfinanza, istituzioni finanziarie, Fondazioni e associazioni del terzo settore che hanno avuto modo di confrontarsi con esperti internazionali circa i programmi e gli strumenti europei dedicati alla finanza sociale.

L’evento è stato pensato come una riflessione collettiva al tema della finanza sociale, in risposta a una frequente frammentazione degli strumenti esistenti per far fronte a povertà, esclusione e vulnerabilità. Attraverso i diversi interventi proposti, il workshop ha voluto costruire una mappatura degli strumenti esistenti, le modalità di messa in opera, favorendo laddove possibile, delle sinergie, a livello nazionale ed europeo.  

Sono intervenuti Cyrille Langendorff, Chief Investment Officer di Phitrust e Giampietro Pizzo, Economista e Presidente di RITMI che hanno messo confronto il panorama italiano e francese delle imprese sociali, analizzando bisogni e sfide per il settore.

Durante il suo intervento Aldo Moauro, Direttore generale di MFR, ha presentato il Codice di buona condotta, uno strumento di “autoregolazione” che certifica le istituzioni di microfinanza in Europa che si impegnano per una finanza etica.

L’ultimo panel del workshop è stato condotto da Claudia Belli, Responsabile Finanza inclusiva e relazioni con la società civile, BNP Paribas e Benigno Imbriano, Amministratore Delegato PerMicro che hanno presentato il loro modello di partnership banca-operatore microcredito.

I materiali del workshop sono disponibili qui:

Strumenti e programmi Europei per la finanza sociale

La normativa Europea e il Codice di buona condotta

Il futuro del Microcredito in Italia e la relazione con le banche

Maggiori informazioni sul programma SIFTA

Condividi