Assemblea dei Soci 2023

Milano 17 maggio 2023

Categoria: News
Pubblicato il: 22 Mag 2023

Lo scorso 17 maggio si è tenuta a Milano l’Assemblea dei soci della Rete Italiana di Microfinanza.
Dopo 3 anni di incontri da remoto, l’Assemblea dei soci si è svolta finalmente in modalità ibrida presso gli spazi di Etica SGR.
Nel 2021 la Rete ha predisposto un piano triennale al fine di strutturare il proprio lavoro su alcuni temi rilevanti, estendendo le proprie attività oltre l’ambito della microfinanza, insieme ad organizzazioni che operano nel settore dell’inclusione finanziaria, attraverso iniziative di contrasto al sovraindebitamento e all’usura, in un’ottica di sviluppo sociale ed economico e a tutela dei soggetti più fragili e vulnerabili.

I grandi temi del piano triennale sui quali la rete sta lavorando e che sono stati presentati in assemblea sono:

• Legislazione e normativa sul Microcredito
  • Le relazioni con l’Europa
  • Lo sviluppo delle reti territoriali
  • Educazione finanziaria e Sovraindebitamento
  • Sostenibilità e responsabilità sociale

L’assemblea è stata un’occasione per fare il punto sulle numerose attività svolte nell’ultimo anno, dal Seminario sul Microcredito in Italia, alla Giornata Europea della Microfinanza organizzata a Cagliari, l’impegno sul Progetto Riparto e la questione del sovraindebitamento, fino all’accordo di partenariato con cborgomeo&co e Banca Etica per la pubblicazione del Rapporto sul Microcredito in Italia.

Recentemente hanno aderito alla rete 3 nuove strutture che sono state ufficialmente presentate all’assemblea dei soci: