Progetto Riparto

Percorsi di inclusione finanziaria e di accompagnamento per la gestione e soluzione delle situazioni di sovraindebitamento per la ripartenza

Riparto è un progetto di inclusione sociale e finanziaria, volto ad affrontare concretamente il problema del sovraindebitamento. 

L’obiettivo del progetto promosso da Movimento Consumatori e Acli è aiutare cittadini e imprese a trovare una via d’uscita dal sovraindebitamento attraverso percorsi gratuiti di sostegno, accompagnamento e formazione.

Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto RIPARTO nasce con l’intento di dare
un significativo contributo alla “lotta contro ogni forma di povertà nel mondo” (Goal 1 dell’Agenda Onu 2030).
Per raggiungere questo importante obiettivo, Movimento Consumatori e ACLI hanno promosso la prima rete italiana di consulenza sul debito a sostegno di tutti i cittadini e delle piccole imprese in difficoltà.


Tre linee d’azione


Prevenzione – A questo scopo sono proposti seminari dedicati, anche grazie ad alcune tra le più importanti università italiane, fornendo, in ottica multidisciplinare, una panoramica generale ed aggiornata del fenomeno.

Risoluzione – Una rete di 27 sportelli dislocati su tutto il territorio nazionale fornisce un’assistenza individuale e gratuita per l’ascolto, la gestione e l’accompagnamento alle procedure per la risoluzione delle situazioni debitorie.

Ripartenza – I cittadini e le imprese soccorse dalla rete di RIPARTO, sono accompagnati dalla rete dei partner progettuali, che forniranno il necessario supporto al fine di agevolare i rapporti con le istituzioni finanziarie, fornendo canali protetti per l’accesso al credito e degli strumenti di educazione finanziaria in modo da rendere i cittadini più consapevoli e autonomi.

Ad oggi sono presenti 27 sportelli dedicati sul territorio nazionale, volti a garantire un servizio gratuito di consulenza e assistenza. 300 operatori del terzo settore, sensibilizzati e formati per offrire un primo aiuto per l’educazione finanziaria e per far conoscere gli strumenti per rendere sostenibili i debiti dei cittadini in crisi a causa di situazioni di sovraindebitamento. 50 consulenti del debito in grado di valutare la situazione e di individuare la strada più efficace per far ripartire cittadini e micro imprese.


I PARTNER DEL PROGETTO

ISTITUZIONI – ENTI PUBBLICI
Banca d’Italia
Unioncamere

FONDAZIONI ANTIUSURA E MICROCREDITO
Fondazione San Bernardino
Fondazione Operti
Fondazione Salus populi Romani
Nashak Antiusura
Fondazione De Grisantis
RITMI – Rete Italiana Microfinanza

ALTRI PARTNER
Assofam
Aval
Famiglie in Cammino
Fondazione Well fare
Il Salvagente Onlus

UNIVERSITÀ
Cattolica di Milano
Università di Torino
Politecnico di Milano
Università della Valle d’Aosta
Università di Trento

FONDAZIONI, CENTRI STUDI, SOCIETÀ DI RICERCA
Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (ABI)
Centro Studi Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi

www.progettoriparto.it

Condividi

Iscriviti alla Newsletter di RITMI

Rimani aggiornato su tutte le attualità, eventi, seminari e progetti della Rete Italiana di Microfinanza