European Microfinance day – 2022

La Giornata Europea della Microfinanza in una delle sue tappe italiane.

Evento pubblicato il: 11 Nov 2022
Data evento: 05 Dic 2022
Dove: THotel, Via dei Giudicati, 66, Cagliari

Finanza inclusiva, economia sociale e territorio

5 dicembre 2022 – ore 10.00

T-Hotel – Via dei Giudicati, 66, Cagliari e in Live Streaming

La Rete Italiana di Microfinanza, in collaborazione con Coopfin ed il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, presenta la Giornata Europea della Microfinanza, un’iniziativa promossa dalla Rete Europea di Microfinanza, con il contributo dell’Unione Europea.

Il tema lanciato quest’anno è “Sopravvivere in tempi di cambiamento: la voce dei microimprenditori”.

L’attuale contesto sociale, economico e politico sta mettendo a dura prova i piccoli imprenditori, già resi fragili dalla recente pandemia e dalla crisi energetica. Quali sono oggi i principali strumenti per la sopravvivenza e la crescita delle imprese? Qual è il ruolo degli operatori di microcredito nell’implementazione del Piano di Azione Europeo dell’Economia sociale? Come stimolare i livelli di occupazione, soprattutto tra le categorie più fragili?

La Giornata Europea della Microfinanza presentata a Cagliari il prossimo 5 dicembre si focalizzerà su come accedere agli strumenti finanziari resi disponibili dai fondi Europei quali il Fondo europeo di sviluppo regionale – FESR, il Fondo sociale Europeo – FSE+, e sarà possibile conoscere meglio gli strumenti finanziari promossi dalla Banca Europea degli Investimenti – BEI. Sarà anche approfondito il tema delle partnership pubblico-private e di collaborazione con le autorità di gestione dei fondi europei, finalizzate a rendere più efficaci le politiche di sviluppo dell’economia sociale e locale.

Scopri il programma

L’evento si svolgerà online e in presenza.
La partecipazione è libera, previa iscrizione su eventbrite

Sono invitati a partecipare cooperatori e imprenditori sociali, amministratori e funzionari pubblici, operatori della microfinanza e del credito, operatori delle organizzazioni di categoria, dei sindacati e del terzo settore.

La Giornata Europea della Microfinanza è organizzata da RITMI – Rete Italiana di Microfinanza e Inclusione FinanziariaCoopfin, con il patrocinio della Regione Autonoma di Sardegna, il contributo del programma Social Inclusive Finance Technical Assistance (SIFTA). L’evento è parte dell’European Microfinance Day, promosso dall’European Microfinance Network.

Condividi

Scarica allegato

icona allegato