Progetto Senapa

Nuova intesa per microcredito

Rinnovata l’intesa tra la Provincia di Campobasso e la Diocesi di Termoli Larino per il progetto “Senapa”, iniziativa che ha ottenuto un grosso seguito in Basso Molise. Attraverso l’accordo sottoscritto oggi a Termoli, il microcredito fornito fino ad oggi alle famiglie meno abbienti di Termoli e di alcuni comuni del circondario si amplia all’intera provincia di Campobasso.

Rosario De Matteis, l’amministratore di “Palazzo Magno” [sede della Provincia di Campobasso, n.d.r.] ed il Vescovo Gianfranco de Luca hanno sottoscritto un nuovo patto visti anche i buoni risultati ottenuti negli ultimi anni nella città adriatica. Senapa si rivolge alle famiglie con basso reddito o che vivono sotto la soglia di povertà. “In tal modo si estende l’operatività del progetto a tutte le famiglie residenti nella provincia di Campobasso e non solo a quelle del territorio diocesano – ha dichiarato il Presidente De Matteis -. La prima firma del protocollo risale al dicembre 2009: in quell’occasione Palazzo Magno implementò il fondo di garanzia del progetto Senapa con 80.000 euro. L’erogazione di ulteriori microcrediti avverrà nei limiti di un plafond che sarà determinato in relazione allo stato dei rientri dei crediti già in essere per garantire la ciclicità del progetto e senza un ulteriore impegno economico dell’ente”.

Soddisfatto anche il Vescovo De Luca che sottolinea: “l’importanza in questo momento di grave crisi di dare un aiuto concreto a quelle famiglie che si trovano in grave stato di indigenza e sono sotto la soglia della povertà”.

Fonte: MyNews.it

Condividi