Turin School of Development

An advanced course in social innovation, SDGs and entrepreneurship

Categoria: Progetto in archivio
Pubblicato il: 28 Set 2017


Le tendenze dello sviluppo globale mostrano che l’esclusione sociale, la disoccupazione giovanile, l’integrazione dei migranti, il cambiamento climatico, l’invecchiamento della società stanno diventando sempre più gravi e urgenti.
L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) richiedono l’integrazione di tre dimensioni: Equità sociale, Sviluppo economico e Protezione dell’ambiente.

Nel medio termine si prevede un ruolo cruciale per gli innovatori e gli imprenditori sociali nell’attuazione degli SDGs. Le agenzie governative sono incoraggiate a cercare “le migliori innovazioni sociali” nei loro programmi e a fornire opportunità agli imprenditori di utilizzare i loro nuovi modelli per scalare i loro servizi attraverso partenariati pubblico-privati.

Gli SDG offrono un quadro opportuno per molte imprese sociali che possono adottare iniziative per contribuire a una serie di obiettivi relativi alla riduzione della povertà o all’accesso al cibo, alla salute, all’istruzione, ecc.
La transizione verso un percorso di sviluppo sostenibile potrebbe essere accelerata da una combinazione di design sociale innovativo e soluzioni sociali innovative che, in ultima analisi, creano nuovi mercati di servizi.
L’innovazione sociale aiuta le imprese sociali ad aumentare le opportunità di collocamento dei servizi nei mercati esistenti. Tuttavia, è necessario un sostegno molto più diffuso alle competenze pratiche di progettazione, prototipazione, sperimentazione, investimento sociale e valutazione.

Il Corso avanzato combina il solido background accademico dell’Accademia con l’esperienza formativa internazionale dell’ITCILO e la consolidata capacità tecnica di:   

Per Micro – specializzato in microcredito
SocialFare®, Centro per l’innovazione sociale

Condividi