Seminario formativo sui fondi europei per gli intermediari finanziari

Gli strumenti finanziari cofinanziati dall’Unione Europea: vincoli e opportunità per gli intermediari

Evento pubblicato il: 26 Apr 2018

Il 24 maggio 2018, Roma

Il seminario formativo intende fornire ai partecipanti strumenti e risposte utili nell’utilizzo degli strumenti finanziari cofinanziati dall’Unione Europea: un momento di formazione – funzionale a offrire “visione di sistema” e approfondimenti sui più cruciali step operativi – con riguardo alla casistica reale. Le sessioni di lavoro saranno condotte da professionisti del settore con riconosciuta esperienza sul campo, anche mettendo a confronto esponenti degli intermediari finanziari con esponenti della P.A.

Il seminario è strutturato in quattro sessioni formative nelle quali sono ripartite le principali tematiche nell’utilizzo degli strumenti finanziari nell’ambito dei Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) con i quali sono cofinanziati fondi per prestiti e per micro-prestiti, fondi di garanzia e veri e propri fondi rischi, fondi di partecipazione al capitale di rischio, contributi in conto interessi ed altri aiuti pubblici riferibili alle amministrazioni centrali e regionali. I principali temi affrontati riguarderanno le fonti informative sulle regole e sulle opportunità, i requisiti richiesti agli intermediari finanziari, i vincoli normativi (ad esempio sulle condizioni di ammissibilità delle imprese prenditrici), gli oneri relativi al monitoraggio degli strumenti, i controlli di primo e secondo livello, gli adempimenti relativi al registro nazionale degli aiuti di Stato.

Il seminario formativo si terrà a Roma presso l’hotel Quirinale (tbc), in Via Nazionale 7. Sono previsti due coffee break ed un light lunch a metà giornata, che rappresenteranno anche utili occasioni di confronto informale e networking con i relatori e i partecipanti.

Tramite questo link è possibile raggiungere tutte le informazioni in proposito: http://www.t33.it/it/Seminario_formativo_Roma.html

In allegato il programma

Condividi

Scarica allegato

icona allegato