Money 4 nothing

Un percorso di finanza civica per comprendere, discutere, scegliere

Categoria: News
Pubblicato il: 15 Mag 2022

La finanza gira sempre più attorno a se stessa. E i soldi non arrivano all’economia reale.
A quasi quindici anni dalla Grande Crisi Finanziaria tutto è cambiato perché poco o nulla cambiasse. Intanto, mentre abbiamo smesso di occuparcene, la finanza continua ad occuparsi di noi.

Dieci anni fa Impact Hub Roma ha lanciato “Money 4 Good”, il primo ciclo di eventi sulla finanza a impatto sociale, la fortunata serie riprende oggi con una prospettiva nuova, dieci anni di esperienza sulle spalle, dieci nuovi temi, altrettanti discussant e un relatore guida, Alessandro Messina.

25 maggio 2022 – Il microcredito tra moda e mancate promesse

ospite: Giampietro Pizzo
modera: Alessandro Messina

Se esiste un problema di accesso al credito, esistono anche collaudate soluzioni per affrontarlo.
Una di queste è il microcredito: strumento di emancipazione dalla povertà, veicolo di riscatto sociale, affermata evoluzione delle politiche sociali nei contesti urbani complessi. Eppure, a undici anni dalla legge nazionale che ne ha disegnato i contorni, in Italia l’offerta di microcredito è ancora piccola, frammentata, con molta confusione tra approcci imprenditoriali e filantropici. La presenza di un ente nazionale dedicato – tra i pochi al mondo – non sembra aiutare. Quali prospettive per il prossimo futuro?
> Maggiori informazioni

Condividi