P.U.O.I.

Progetto di risparmio familiare condiviso

P.U.O.I. Percorsi Opportunità Istruzione, è uno dei progetti selezionai da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Un’iniziativa innovativa finalizzata a migliorare il livello di istruzione di 100 minori tra gli 11 e i 16 anni residenti a Cuneo, Alba, Bra e Mondovì.

L’iniziativa nasce dalla volontà di ridurre le disuguaglianze educative sostenendo il successo scolastico e la formazione degli studenti appartenenti a famiglie a basso reddito, dalla seconda media alla fine del biennio delle superiori.

Il progetto, con il sostegno di diverse organizzazioni locali e partner strategici, si basa su un modello integrato di interventi educativi ed economici che punta sull’asset building come strumento chiave per l’investimento nell’educazione e nelle opportunità di crescita dei figli.

RITMI è coinvolta nel progetto come gestore dell’asset, e, in collaborazione con la Fondazione Don Mario Operti e la Cooperativa Labins, si occuperà di disegnare per educatori e famiglie in percorsi di educazione finanziaria.

P.U.O.I. vede come soggetto capofila la Cooperativa Sociale Emmanuele, in partenariato con la Rete Italiana di Microfinanza, le cooperative sociali ORSO e Caracol, il Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese, l’ente valutatore Fondazione Bruno Kessler, i 4 Comuni del territorio (Cuneo, Alba, Bra e Mondovì). Il progetto è cofinanziato dalla Fondazione Crc e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Condividi