Advocacy

Ritmi realizza le attività di advocacy nei confronti dei governi locali, lo scambio di buone pratiche, organizza seminari, attività di ricerca ed eventi di sensibilizzazione.
Come parte attiva della Rete Europea di Microfinanza (EMN), Ritmi ha coordinato negli anni attività di assistenza tecnica e scambi di buone pratiche con MFI e organizzazioni partner in Italia e in Europa. Queste attività hanno rappresentato un’importante opportunità in termini di crescita e sviluppo per la rete e i suoi soci, creando delle collaborazioni efficaci. Inoltre Ritmi svolge un ruolo di coordinamento nella raccolta dati dell’EMN Survey –
con il nome “Le performance delle IMF italiane: definizione di indicatori e creazione di un database online”, la survey fornisce un’analisi del mercato della microfinanza in Europa.

Ritmi opera per dare maggiore visibilità al microcredito e alla microfinanza favorendo il dialogo con la società e le istituzioni, anche con azioni volte a incidere sulla legislazione specifica.

Negli ultimi anni Ritmi sta portando avanti un dialogo con le istituzioni per un adeguamento del piano normativo del Microcredito in Italia, cercando di collocarlo all’interno di una visione e di una strategia condivisa per la promozione e lo sviluppo dell’inclusione finanziaria.